Immagine VA Medical Center Oklahoma City

VA Medical Center Oklahoma City

Il VA Medical Center di Oklahoma City è una struttura con 169 posti letto situato nel Centro di Salute dell’Oklahoma, vicino al centro di Oklahoma City. Per coprire i bisogni dei veterani in questo stato in predominanza rurale, il VA Medical Center di Oklahoma City gestisce cinque cliniche ambulatorie dislocate in Oklahoma e una in Texas.

Servizi sanitari: Il VA Medical Center di Oklahoma City è una struttura di cure di tipo terziario, classificata come Struttura Clinica di Riferimento di livello III. Il VA Medical Center di Oklahoma City è un ospedale adibito alla formazione, che fornisce un’ampia gamma di servizi per la cura dei pazienti, con le tecnologie più avanzate, così come anche per la formazione e la ricerca.

Personale: Una gran parte del personale medico dell’ospedale fa parte del corpo dei professori della Facoltà di Medicina dell’Università di Oklahoma. Ogni anno vengono formati oltre 300 studenti e medici interni al VA Medical Center di Oklahoma City 

  • Medici (Equivalente di posti a tempo pieno): 121.2
  • Personale infermieristico (Equivalente di posti a tempo pieno): 445.5
  • Altro personale curante (Equivalente di posti a tempo pieno): 1,152.8
  • Totale personale curante (Equivalente di posti a tempo pieno): 1,718.5 

LA SFIDA
In passato, i reparti del VA MEDICAL CENTER di Oklahoma City erano forniti di un sistema di distribuzione delle divise semi-automatico. La distribuzione delle divise da lavoro avveniva in automatico, ma altre funzioni, come il carico e il rifornimento del sistema con divise pulite, venivano eseguite manualmente. Ogni qualvolta i capi puliti tornavano dalla lavanderia, dovevano essere appesi manualmente su delle barre fisse che facevano parte del sistema, oppure sistemati in appositi armadi o mensole.
Inoltre, la gestione delle divise da lavoro era personalizzata: ogni dipendente aveva in dotazione un certo numero di capi che utilizzava soltanto lui; questo significava che l’ospedale doveva disporre di almeno 5-7 divise complete per ogni dipendente.
Il sistema precedente è stato utilizzato per più di 18 anni. Accanto alla mancanza di automazione descritta sopra, il suo maggior difetto era la mancanza di assistenza tecnica. Ogni guasto rappresentava quindi una perdita di produttività nella distribuzione delle divise da lavoro e un impatto negativo sulle operazioni dell’ospedale.
Nel 2003, l’Ospedale VA di Oklahoma City ha iniziato ad indagare circa la possibilità di un’altra soluzione, l’impianto in uso rivelandosi sempre più difficile da gestire dal punto di vista della manutenzione ed essendo diventato quasi obsoleto. La necessità di modernizzazione della distribuzione di divise da lavoro del personale dell’Ospedale ha fatto nascere l’idea di un sistema completamente automatico.

LA SOLUZIONE
Il VA Medical Center di Oklahoma City è entrata in contatto con Metalprogetti alla fiera Clean Show di New Orleans. L’Ospedale ha deciso di scegliere la soluzione di Metalprogetti perché era l’unica sul mercato ad offrire tutta la gamma di soluzioni richiesta dall’Ospedale.
I problemi principali da risolvere erano il controllo dello stock di camici e di divise, i tempi di consegna lenti del vecchio sistema, i costi di mano d’opera associati al rifornimento manuale del vecchio sistema, e la mancanza di spazio a disposizione per stoccare, trasportare e distribuire le divise da lavoro.
Dopo un’attenta analisi delle problematiche appena illustrate, Metalprogetti ha ideato una soluzione che è stata ritenuta idonea e fattibile in considerazione del numero di dipendenti da gestire e dello spazio a disposizione. I dettagli del progetto sono specificati in seguito. L’istallazione del sistema è stata effettuata dai tecnici Metalprogetti, seguita dalla formazione del personale sul posto.

IL PROGETTO
I principali componenti dell’impianto B2K Metalprogetti installato al VA Medical Center di Oklahoma City sono i seguenti: 

  • Due sistemi Battista B2K - uno per la distribuzione dei camici delle sale operatorie, l’altro per la distribuzione delle altre divise. 
  • Software per gestire lo stock di camici e divise.
  • Chips RFID applicati a tutti i capi inseriti nel sistema.
  • I sistemi servono vari reparti (sale operatorie, MICU, CICU, SICU).
  • Camici per sale operatorie - capacità 600 capi; Divise - capacità 975 capi.
  • 2 porte di riconsegna automatica che servono più di 1000 utenti al giorno. 
  • 2 buche di deposito dei capi sporchi utilizzate da più di 1000 utenti al giorno. 

I RISULTATI

  1. Abbassamento dei costi di distribuzione e di stoccaggio - con il sistema precedente, il VA Medical Center di Oklahoma City faceva fronte a delle perdite di capi per un importo annuo di $ 30’000-35’000. Con il sistema Metalprogetti, le perdite sono state eliminate.
  2. Il servizio di distribuzione funziona adesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  3. La gestione delle divise da lavoro è CENTRALIZZATA grazie alla sistemazione delle porte di riconsegna dei capi puliti accanto alle buche di deposito dei capi sporchi.
  4. Rispetto delle norme igieniche, visto che il personale può cambiare divise più volte al giorno mentre il sistema controlla le scorte in permanenza.
  5. Passaggio da una gestione personalizzata a una gestione mista, quindi anche con la gestione per taglie, più semplice e che permette all’ospedale di limitare i quantitativi di capi in circolazione.
  6. Miglior rotazione degli stock di divise e possibilità di rifornire di vestiario pulito il sistema secondo le effettive necessità.
  7. Rintracciabilità dei capi grazie alla loro identificazione per mezzo di un chip RFID, permettendo così una migliore gestione degli stock. 
  8. Con la soluzione Metalprogetti, l’Ospedale risparmia in media 6 ore di mano d’opera al giorno.

"Per il VA Medical Center di Oklahoma City, i principali vantaggi del sistema Metalprogetti sono la massima flessibilità della gestione del magazzino, la rintracciabilità di ogni capo e la disponibilità del guardaroba automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, così come anche la riduzione di perdite di vestiario e il rispetto delle norme igieniche".

Scheda Sintetica
paese: Stati Uniti
anno: 2003
utilizzatori: 1100
porte di distribuzione del pulito: 2
depositi dello sporco: 2
link web: www.oklahoma.va.gov
Foto
Soluzioni per
OSPEDALI
1
INDUSTRIE
2
HOTEL
3
Metalprogetti Spa

Via A. Morettini, 53
06128 Perugia - Tel. 075 5000005 + Fax 075 5000006
info@metalprogetti.it - www.metalprogetti.it